che vuol dire?

gentile dottore,mio fratello ha 23 anni, gode di buona salute, è un militare, molto sportivo. nelle analisi del sangue ormai gia' da qualche anno ha sempre i valori del cpk alterati, l'ulltima volta 250 con valori riferimento fino a 190 e anche il tas 400 con valori riferimento fino a 200. nei giorni precedenti il prelievo non ha fatto sforzi fisici, abbiamo fatto anche gli isoenzimi del cpk e sono risultati nella norma quindi da cosa dipende questo cpk sempre alterato ? un suo parere ? c'è qualche altro esame che puo' fare per chiarire la situazione? sono preoccupata perchè ho letto di distrofia!grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
la creatinfosfochinasi è un enzima muscolare che molto facilmente estrude dalle cellule aumantando la sua concentrazione nel sangue. Un valore elevato, se isolato e sotto una soglia di 500-600 mg/dl in genere non significa nulla. Anche le comuni attività sportive possono indurre, in alcuni soggetti peraltro sani, incrementi di questa misura. Bisogna tenere conto però che un enzima simile viene prodotto anche dal fegato e dal cuore, per cui in genere bisogna controllare anche altri valori: LDH, AST, ALT, gammaGT e, se viene un dubbio sul possibile impegno cardiaco, la troponina (che però si alza solo se c'è un evento ischemico cardiaco importante). Il CPK è sicuramente alterato in tutte le malattie muscolari, specie quelle infiammatorie, dove avviene un rilascio importante (concentrazoni sieriche oltre i 1000 mg/dl!) dell'enzima, però anche in questi casi (che non sono molto compatibili con il servizio militare) si verificano fenomeni concomitanti di un certo rilevo clinico: principalmente debolezza muscolare fino alla paresi e dolori diffusi. Nel vostro caso, potrebbe assumere un ruolo di maggiore chiarezza il dosaggio di mioglobina urinaria: se quella è a posto, il dubbio di una sofferenza dei muscoli è abbastanza improbabile.
Risposto il: 27 Settembre 2010