chi può dirlo?

Mio padre, 86 anni ha una diagnosi di encefalopatia multiinfartuale, provocata da ischemie multiple a carico del sistema cardio-circolatorio. Avremmo potuto prevenirle?????? E qual'è la terapia giusta per lui????? Premetto che soffre di ipertenzione e fuma qualche sigaretta. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Teoricamente, tutti i fattori di rischio cardiocircolatori sono prevenibili se non sono geneticamente determinati. Da qui, a dire che nel caso specifico si sarebbe potuto prevenire è come pensare di poter prevenire gli incidenti stradali non acquistando l'automobile: se poi si viene investiti come pedoni ci si arrabbia anche di più. Saluti
Risposto il: 15 Luglio 2011