Chi vi scrive è un collega indeciso o forse no

Chi vi scrive è un collega indeciso o forse no sul da farsi: mio figlio di 11 anni in seguito a richiesta del medico sportivo ha eseguito ecocardio che ha evidenziato: "movimento esuberante del SIA con saltuaria e minima pervietà sin\dx al colore nella zona della fossa ovale di nessun significato emodinamico". Come devo comportarmi? E' necessaria una transesofagea? Vi sono controindicazioni all'attività sportiva (basket)? Il ragazzo è asintomatico ed in buono stato di salute gioca a pallacanestro da 5 anni (è alto 1,60 per 56 kg). Tutti i colleghi cardiologi che conosco mi rassicurano che il ragazzo può svolgere qualsiasi attività sportiva (tranne ovviamente quella subacquea) ma io non sono tranquillo (forse più come padre che come medico). Certo di un vostro consiglio attendo fiducioso vostro parere. Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Se lo shunt esiste ed è evidenziato al ETT, l’esame ETE può solo confermare la diagnosi . Se l’entità dello shunt non è significativo emodinamicamente, potrà eseguire solo un follow-up ogni anno per monitorarne la pervietà.
Risposto il: 18 Gennaio 2008