Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

L'insicurezza economica produce più dolore fisico

l insicurezza economica produce piu dolore fisico
Health & News
Scritto da:
Health & News
Le preoccupazioni economiche e lo stress che deriva dal non sapere come pagare le bollette possono avere ripercussioni sulla salute delle persone. Ad esempio possono essere una concausa del dolore fisico. Ad indagare è stato un gruppo di ricercatori dell'Università della Virginia che è giunto alla conclusione che sentirsi economicamente insicuri può far star male fisicamente.
L'analisi è stata condotta su sei studi che hanno approfondito la questione: i risultati mostrano che l'insicurezza economica produce dolore fisico, riduce la tolleranza al dolore e può portare ad un abuso di antidolorifici. 

Come spiega la responsabile della ricerca,  Eileen Chou, in un comunicato stampa la ricerca ha fatto emergere dati sui quali bisogna riflettere e che possono essere punti da cui partire per studiare strategie di intervento volte a migliorare la salute pubblica.
Ad esempio:    
  • le persone che erano disoccupate facevano un uso di antidolorifici del 20% superiore rispetto agli occupati;
  • quando sentono di non avere i controllo della propria vita le persone tendono a soffrire di più il dolore fisico;
  • un esperimento sulla tolleranza al dolore ha scoperto che chi sente di essere insicuro dal punto di vista lavorativo ed economico ha una ridotta tolleranza al dolore fisico.
 
Leggi anche:
Stress sul lavoro e malattie cardiovascolari: la ricerca indaga
Secondo alcuni studi un impiego stressante può minare la salute del cuore. Quali sono i fattori di rischio cardiovascolare legati al lavoro?

I risultati non sorprendono del tutto gli esperti. Una recente indagine condotta dall'American  Psychological Association concluse che il denaro è la principale causa di stress per gli americani con un 72% di intervistati che riferiva di sentirsi stressato a causa della propria condizione finanziaria. 

“Quanto scoperto dal nostro studio in fondo è promettente: vuol dire che se si interrompe la spirale che collega l'insicurezza economica e il dolore si può ottenere un nuovo ciclo della vita all'insegna del benessere fisico e psicologico”, conclude la studiosa.
03/03/2016
25/02/2016
TAG: Salute sul lavoro
Health & News
Scritto da:
Health & News