chiarimenti.

Buongiorno,vi contatto per avere un informazione. Il 30 dicembre sono caduta accidentalmente per strada e al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una distorsione al piede e al collo del piede. Mi hanno prescritto riposo assoluto, ghiaccio e antidolorifici per 10 gg. Successivamente, al controllo, avendo ancora il piede gonfio mi ha prescritto una pomata e ancora antidolorifici per altri 5 gg. E' trascorso un mese dalla caduta e avendo ancora dolore ho eseguito una RM. Di seguito il referto:"Edema intraspongioso osseo con piccolo focolaio di sofferenza osteocondrale in corrispondenza del demo astragalico sul versante postero-esterno.Lieve incremento della quota fluida intrarticolare.Non evidenti segni tenosinovitici.Integrei i legamenti del comparto mediale e laterale di caviglia".Che vuol dire?Grazie anticipatamente,Valentina
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
La distorsione è stata di una certa enegia se ha provocato "edema intraspongioso" che vuol intendere una imbibizione di liquidi dentro la trama dell'osso e la stessa "sofferenza osteocondrale in corrispondenza del domo astragalico" vuol intendere che l'impatto del trauma ha determinato una soffernza della cartilagine dell'osso astraglico in una zona ben precisa dell'osso appunto. Il mio parere è che deve continuare a seguire i consigli del suo specialista che nel tempo valuterà se questi danni stiano andando incontro alla guarigione. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 02 Febbraio 2011