Chiarimenti referti

.Buonasera dottore,vorrei dei chiarimenti in quanto non riesco a venirne a capo, sono troppo piena di preoccupazione che non riesco ad essere obbiettiva. Parto dal presupposto che mia madre soffre della sindrome di sjogren, che non ha mai curato. Tre mesi fa mia madre, ha iniziato con una cistolina sotto l orecchio dx, dopo un mese le si sono gonfiati i linfonodi del collo. Abbiamo fatto l ecografia, le riporto il referto

La tiroide appare lievemente ridotta di volume ad ecostruttura lievemente disomogenea. Le ghiandole salivari appaiono ad ecostruttura diffusamente disomogenea con numerose aree lacunari.
In Sede angolo mandibolare destra si apprezza formazione ipo-anecogena nel contesto dei piani cutanei del diametro di 8,3x3,2mm con peduncolo vascolare.
Nella sede del reparto palpatorio sempre a destra si apprezza area tondeggiante a contorni sfumati ,ed ecostruttura disomogenea del diametro di 12x6 mm circa, verosimilmente nel contesto del polo inferiore della parotide destra.
In Sede latocervicale e sottomandibolare si apprezzano diversi linfonodi di verosimile natura reattiva del diametro max di 14mm circa.

Il dermatologo le ha detto che è una semplice cistolina che può essere tolta, mentre l otorino ha trovato la parotidi tumefatta, e ci ha prescritto RM con contrasto e agoaspirato, dell' RM le scrivo il referto di seguito, mentre quando siamo andati dal dottore per l agoaspirato ecoguidato, questo non voleva toccare i linfonodi in quanto li ha trovati solo reattivi.

Scogliosi vicecervicale sin convessa con fulcro C6-C7 sede di osteocondrosi intersomatica.
Presenza di multiplelinfoadenomegalie latero cervicali e sottomandibolare bilaterali,prevalenti a dx. In corrispondenza del polo inferiore della parotide dx si apprezzano due formazioni linfonodali delimitati da sfumato alone reattivo
Decorso medializzato sottomucosa epifaringeo dx del tratto extracranico della carotide interna dx.
Ipotrofia della tiroide.
Ispessimento reattivo della mucosa di rivestimento del seno mascellare dx.
Non evidenti patologie a carico delle restanti strutture esaminate.

Non ho ancora il referto dell' agoaspirato, vorrei chiederle secondo lei può essere colpa della sjogren?
Grazie tante

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

La Sjogren può dare alterazione radiologicamente evidente della struttura ghiandolare come il suo caso e può dare luogo a infiammazione cronica. Nel suo caso però le consiglierei di indagare anche la situazione dentale perchè i linfonodi reattivi potrebbero essere collegati a patologie odontoiatriche.

Risposto il: 07 Dicembre 2022