non è un buon segno

Buon giornoSono una signora di 35 anni e circa 1 anno fa (fine settembre 2010) sono caduta dalle scale del mio condominio urtando più volte la spalla sx contro i gradini e la ringhiera delle scale.Sono stata ricoverata in ospedale per una decina di giorni in quanto avevo perso l’uso del braccio sinistro a causa del trauma alla spalla e sono stata dimessa con prognosi di lesione del plesso brachiale di sinistra per neuroapassia (schiacciamento del plesso per il grande ematoma).Per circa 4 mesi ho portato un tutore palmare per evitare che la mano si chiudesse da sola.Ho eseguito diversi EMG nel tempo e tutti con lo stesso risultato ed ho eseguito anche i PESS.Vorrei quindi sottoporvi l’esito dell’ultimo EMG e dei PESS per avere una vs. opinione in merito.La cosa che ho notato di diverso nell’EMG, rispetto ai precedenti, è che in alcuni muscoli vi è a riposo attività spontanea, mentre i tutti gli altri EMG eseguiti in precedenza in tutti i muscoli interessati a riposo non vi era nessuna attività spontanea.L’insorgenza di attività spontanea significa che i nervi stanno riprendendo, è un fattore positivo oppure no?Vedendo i miei referti ad un anno di distanza dalla caduta che prospettive ho di recupero del mio braccio?Attualmente il braccio ha poca forza e sento forti dolori.Il controllo neurologico è fissato a fine dicembre ma sinceramente vorrei dei chiarimenti il prima possibile.RefertoEMG:“Al m. deltoide sx non è presente a riposo attività spontanea e alla contrazione volontaria si evoca in alcuni punti un tracciato di transizione abbastanza ricca con PUM di 400 uV -2,5 mV a bassa frequenza, in altri punti si deriva una transizione intermedia con PUM di 1,2-2,5 mV a frequenza talora elevata.Al m. bicipite sx è presente a riposo attività spontanea e alla contrazione volontaria si derivano bouffèes di transizione povera con PUM di 400 uV - 1 mV a frequenze talora elevate.Al m. lungo supinatore sx non è presente a riposo attività spontanea e alla con¬trazione volontaria si derivano bouffèes di transizione povera con PUM di 200 uV -1 mV a frequenze talora elevate.Al m. tricipite sx non è presente a riposo attività spontanea e alla contrazione volontaria si derivano bouffèes di transizione povera-intermedia con PUM di 400 uV-1,1 mV a bassa frequenza, in alcuni punti transizione più povera con 1 PUM di 1 mV a frequenza talora elevata.Al m. estensore comune delle dita sx è presente a riposo attività spontanea e alla contrazione volontaria si derivano singoli PUM lontani di 50 uV a frequenza elevata ;in altri punti si derivano bouffèes di transizione povera con PUM di 200 uV - 1,2 mV sempre a frequenze elevate.Ai mm abduttore breve del pollice e abduttore del V dito sx non si deriva attività volontaria, è presente a riposo attività spontanea .Al m. I interosseo sx è presente a riposo attività spontanea e alla contra¬zione volontaria si derivano bouffèes di transizione povera con PUM di 200 uV a frequenza talora elevata. CONCLUSIONI: tale reperto EMGrafico evidenzia all'arto superiore sinistro i se¬gni di una denervazione parziale di grado modesto al m. deltoide sx territorio radicolare di C5, una denervazione di grado marcato al m. tricipite sx territorio radicolare di C7, e una denervazione di grado marcato nei territo¬ri radicolari di C8-T1 sx ( apparente una totale denervazione ai mm abduttore breve del pollice e abduttore del v dito sx, segni di denervazione di grado marcato al m. estensore comune delle dita sx e al m. I interoosseo sx ). Il quadro depone per una sofferenza del plesso brachiale si¬nistro più marcata nei distretti C7-C8-T1.”Referto PESS:“SEP’s: Vengono registrati i Potenziali Evocati Somatosensoriali con stimolazione : del nervo mediano al polso bilateralmente e derivazione al punto di ERB, cervicale e corticale perietale contro laterale (Fpz-C3’; Fpz-C4’).-N9 = 8.6 msec a destra e 8.3 msec a sinistra.-N13 = 12.9 msec a destra e 12.3 msec a sinistra.-N 20 = 19.9 msec a destra e 19.3 msec a sinistra, di ampiezza ridotta a sin.CCT (Central Condution Time) = 7 msec a destra e 7 msec a sinistra.Conclusione: Il reperto può essere considerato ai limiti di norma (risposta evocata corticale di ampiezza lievemente ridotta con stimolo sin rispetto alla contro laterale).”Ringrazio per la gentile risposta e mi scuso per il disturbo.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
No, purtroppo il reperto di attività spontanea non è un buon indice perchè significa che nei distretti esaminati ci sono diverse fibre muscolari che hanno perso completamente l'innervazione. Questo fenomeno inizia dopo circa 10-15 giorni dall'evento dannoso e continua per diversi mesi finchè le fibre che hanno perso l'innervazione (cioè che producevano l'attività spontanea) non muoiono anche loro, trasformandosi in tessuto connettivo (cioè non più capace di contrarsi). Il quadro generale è abbastanza serio. Io non so se chi la segue aveva già preso in considerazione l'ipotesi di un intervento di neurochirurgia (neurorrafia dei nervi leisonati), che però è assai difficile e di non sicuro successo. Saluti
Risposto il: 08 Novembre 2011