Chiedo cortesemente alcuni chiarimenti dei referti

Chiedo cortesemente alcuni chiarimenti dei referti di mio padre: clisma opaco: al terzo medio inferiore del Colon discendente è costantemente visibile una formazione polipoide della lunghezza di 3 cm con un diametro di circa 15 mm, a superfice finemente poliarquata con base di impianto discretamente plastica. In corrispondenza del fondo ciecale è visualizzabile una seconda formazione di tipo polipoide delle dimensioni di circa 35X23 mm la cui base di impianto sembra mantenere una discreta rigidità ed un aspetto finemente dentellato, finemente irregolare. La pancolonscopia con relativa biopsia del cieco è la seguente: frammenti di Adenoma tubulo villoso con Displasia di alto grado. Non sicuri aspetti di infiltrazione la TAC addome in toto ha dato esiti negativi. In attesa di un imminente intervento chirurgico gradirei sapere il grado di riuscita del intervento e l'aspettativa di vita futura. Ringraziandovi anticipatamente le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Dai dati forniti non sembra esserci una chiara e definita diagnosi di neoplasia maligna. Tuttavia non è chiaro se l’adenoma-polipo sia stato asportato in corso di colonscopia oppure no. Potrebbe essere indicato ripetizione della colonscopia al fine di meglio definire il quadro. L’intervento di resezione del colon è indicato, infatti, solo nei casi di accertata diagnosi di neoplasia maligna (ad esempio adenocarcinoma).
Risposto il: 05 Luglio 2004