Chiarimenti su ECO cardio recente

Buongiorno, ho eseguito da poco un ECO cardio e gradirei un chiarimento sui valori del volume dell'atrio sinistro. Ho ripetuto l'esame a distanza di 1 anno ma purtroppo, per motivi di liste di attesa, ho dovuto scegliere un altro ospedale. Nel 2019 ho solo un parametro espresso in cmq, mentre per il 2018 sono disponibili più dati. Vorrei poter fare un confronto. 2019: atrio sx lievemente dilatato, 27cmq 2018: atrio sx severamente dilatato Method of disks, single plane volume sistolico 107ml (62ml/m2) diametro antero posteriore: 5,3cm diametro supero inferiore: 6,9cm diametro medio laterale: 5,2cm Vi chiedo un'ultima cosa. E' normale che a distanza di un anno la frazione d'eiezione sia scesa da 74% a 55%? Grazie, cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica
Se l’atrio si è dilatato va esclusa la presenza di insufficienza mitralica che lei non descrive ! Il caso va analizzato nel contesto della sua storia clinica e la presenza di valvulopatia ! Per dirimere ogni perplessità potrebbe eseguire una Rmn cardiaca
Risposto il: 25 Giugno 2019