Ho da poco eseguito un eco cardio a causa di un

Ho da poco eseguito un eco cardio a causa di un soffio al cuore rilevato recentemente durante una visita, solo in posizione supina. Secondo i medici si trattava di un soffio 2/6 cosiddetto funzionale. Avevo da poco eseguito, per problemi di ansia e ipocondria, 2 ecg, 1 holter e una prova da sforzo, tutto nella norma. "conclusioni: ventricolo sx di normali dimensioni con funzione sistolica globale conservata, frazione d'eiezione pari a 68 %. Lieve insufficienza valvolare mitralico. Minima insufficienza tricuspidale con pressione polmonare nella norma. Atrio sx non dilatato. sez. dx nella norma. setto interatriale ed interventricolare integri. Bulbo e aorta ascendente di regolare calibro. Assenza di versamento pericardio e/o massa trombotica endocavitari."Il cardiologo che ha effettuato l'esame mi ha tranquillizzata dicendo che devo solo monitorare nel tempo la cosa (1 eco ogni 2 anni) e suggerendo la profilassi per l'endocardite, dicendomi che in ogni caso l'insufficienza, che fosse di vecchia o nuova data, era priva si significato patologico. Sono un pò confusa e sempre + allarmata e ipocondriaca. E' una situazione"normale" o decisamente patologica? Cosa devo fare? Grazie!!
Risposta del medico
Paginemediche
In assenza di alterazioni morfologiche delle valvole, che non ritrovo segnalate nel referto, il riscontro di una lieve insufficienza mitralica o tricuspidale è un evento molto frequente e non può essere collegato a sintomi particolari né essere considerato francamente patologico. Concordo col suo cardiologo sulla necessità di controlli seriati, mentre per quanto riguardo la profilassi dell’endocardite non sembrerebbe certa in questo momento la sua utilità (ma se non ha problemi di allergia agli antibiotici può essere una precauzione in più).
Risposto il: 04 Marzo 2008