Chiarimenti sul marito iperteso con vertigini

per il dr. Claudio Di Veroliche ringrazio per la solerte risposta.Per completezza le analisi che le ho inviato sono state fatte (dietro richiesta del neurologo) per vertigini ricorrenti di cui soffre "ciclicamente" mio marito che risulta essere bradicardiaco.Nel tempo ha già ripetutamente eseguito TAC-RMN-ECODOPPLER-TSA-VISITA CARDIOLOGICA- OCULISTICA-OTORINO-POTENZIALI EVOCATI DEL TRONCO......senza nessuna rilevanza e attinenza.Oltre alla creatinina ====1,04 il Filtr. Glomerurale =====73,9riporto altri 2 esami che si discostano dai valori normali:Colesterolo Totale =====265Omocisteina =========26,2Tutto il resto rientra nei valori di riferimento per cui, dovrà ripetere gli accertamenti sopra elencati.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent. sig.ra, Onestamente non ricordo di quanto già scritto, comunque la ringrazio per la fiducia accordatami. Per quanto mi scrive ora le posso dire che la funzione renale è eccellente, la colesterolemia deve essere trattata con farmaci (la dieta è insufficiente) e portata su valori di circa 180 mg/dl e per l'omocisteina dovrebbe mangiare più verdure e frutta. Le vertigini, come le definisce lei, potrebbero essere espressione di una differenza di pressione tra lo stare seduto o sdraiato e lo stare in piedi: gli misuri la pressione sdraiato ed in piedi e poi lo faccia sapere al suo medico. Tenga presente che i valori normali in medicina non esistono, quindi la valutazione deve essere fatta anche su valori che lei ritiene normali. Saluti prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 27 Aprile 2014