Chiarimento colon irritabile

 Salve, scrivo per un chiarimento.. . soffro di disturbi al colon fin da quando ero ragazzina, ora ho 30 anni.. . da un paio di anni poco dopo un eritema nodoso ho iniziato ad avere dolori piu forti a destra e a sinistra basso ventre da sotto l'ombelico in giù.. . pancia molto gonfia difficoltà digestive stitichezza e ragadi.. . fatto gli esami di primo livello nel 2017 calprotectina anticorpi asca e anca pcr ves e eco delle anse intestinali tutto uscito negativo. . . a maggio un gastroenterologo mi ha fatto ripetere tutti gli esami piu esterasi leucocitaria transglutaminasi ed e risultato tutto negativo. . . pochi giorni fa sono tornata a controllo per far vedere gli esami fatti ma ho trovato un'altra gastroenterologa e continua a dire che devo fare o risonanza o colon per escludere mici.. . non capisco sono. confusa perche l'altro ge mi ave a detto che se gli. esami erano. negativi non avrei dovuto fare altro

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La storia di eritema nodoso é in effetti piuttosto sospetta per una malattia infiammatoria intestinale, per cui, nonostante i risultati negativi degli esami finora eseguiti, eseguire la colonscopia é assolutamente doveroso.

Risposto il: 09 Settembre 2019