per gli esami parassitologici delle feci sono necessari e campioni

Buonasera, vorrei avere un chiarimento per quanto riguarda la giardiasi. Sono stata in africa ed al mio rientro mi sono ammalata di malaria. Dopo la guarigione sono iniziati alcuni sintomi tra cui dolori addominali e muscolari meteorismo cefalea nausea ecc..dopo avermi diagnosticato varie volte il colon irritabile ho deciso di fare l esame delle feci. Il primo campione è risultato positivo alla giardia il secondo negativo. Allora c è o non c è il parassita? O devo far esaminare alti campioni ancora
Risposta del medico

 in genere per gli esami parassitologici delle feci sono necessari tre campioni in giorni diversi e che vengano esaminati in un Centro qualificato di Parassitologia

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 18 Luglio 2014