Causa delle feci liquide

Egr. dott vorrei cortesemente un chiarimento in seguito ad una colonscopia effettuata nel mese di ottobre 2016 a seguito di un problema di feci liquide con una max due evacuazioni giornaliere, al 90% sempre la mattina presto al risveglio, da otto mesi. Risultato della ileocolonoscopia: Pancolonscopia ed ileocolonoscopia distale del tutto macroscopicamente normali. Biopsie random in ileo e colon, biopsia del colon: frammenti di mucosa con architettura e maturazione ghiandolare sostanzialmente conservate. La tonaca propria è sede di edema e flogosi cronica aspecifica e inattiva. Biopsia ileo: focali immagini di iperplasia linfoide follicolare. Cosa è questa flogosi? Mica è un Crohn? Potrebbe essere questa la causa delle feci liquide?
Sinceramente sono molto confuso perché i gastroenterologi che mi hanno visitato compreso quello che ha eseguito la colon non ha proprio dato peso a tale aspetto mentre un colonproctologo ha ritenuto di recente che potrebbe essere questo il motivo del mio problema e non solo un colon irritabile come diagnosticato. Attendo vostre delucidazioni, grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Il reperto colonscopico e il relativo esame istologico rientrano nei limiti della normalità. Il suo sintomo è probabilmente da ascriversi ad un quadro di intestino irritabile con un aumento del riflesso gastro-colico. Cordiali saluti.

Risposto il: 07 Marzo 2017