Chiarimento SLA

Buongiorno, ho recentemente effettuato una visita neurologica ed una EMG a causa del sospetto di SLA, che son risultate negative entrambe. Tuttavia, il neurologo, quando mi ha visitato, NON mi ha fatto né le prove di Mingazzini né il test della "pronazione" del braccio. Ha fatto solo le prove segmentarie di forza (negative). Ho provato a effettuarlo in autonomia e ho notato che c'è una leggera pronazione del braccio al quale NON ho sintomi. Il braccio sintomatico invece resta bene in posizione (in realtà se tengo le braccia ferme per più di un minuto anche quello prona, ma meno rispetto all'altro). Volevo porre questa domanda: il fatto che la EMG sia risultata negativa comunque ha escluso la SLA, è corretto? Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Psichiatria
se l'esame clinico e l'emg non evidenziano nulla di patologico possono escludere una patologia significativa come la sla, che a 30 anni non è certo frequente. una valutazione successiva clinica nel tempo 3-4 mesi potrà dare ulteriore conferma. saluti
Risposto il: 06 Maggio 2019