Chiarissimi dottori, la mia situazione a novembre

Chiarissimi dottori, la mia situazione a novembre 2007era la seguente: 58 anni, HBsAg+;+antiHBsAg+; HBeAg+; antiHBe-; anti HB core IgG+; AST83; ALT185; viremia 182.500.000; biopsia: Grading Hai modificatob totale =5; Staging Hai modificato =5 Fibroscan 12.6 KPa, dopo molti tentennamenti ad ottobre 2008 ho iniziato la terapia con entecavir da 1 mg die, la viremia è scesa gradatamente fino ad arrivare marzo di quest'anno a 1353 Ul/ml ma le transaminasi non sono mai scese,si sono mantenute più o meno costanti ultime analisi, sempre a marzo: AST 109, ALT 217, il mio dottore si è detto preoccupato e non sa bene come proseguire, mi ha chiesto di sentire il parere di un esperto epatologo (evidentemente lui non lo è) cosa che farò, ma vorrei conoscere anche il vostro parere che, leggendovi negli anni, ho imparato a considerare molto autorevoleRingrazio fin d'ora sentitamente
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che l'aumento delle aminotransferasi sia da imputare ad altre cause diverse dal virus B. Infatti quest'ultimo presenta una carica virale molto bassa e non in grado di generare aumento di aminotransferasi. E' quindi utile approfondire ricercando altre cause di danno epatico (alcol, steatosi epatica, emocromatosi, etc.). Inoltre è necessario ripetere HBVDNA per avere una conferma del livello basso di carica virale.
Risposto il: 09 Aprile 2009