Chiazze di puntini sulla pelle

Buongiorno a tutti, Volevo parlarvi di un problema: Qualche mese fa, mi è apparsa una macchia di puntini sul collo. Si presentano tanti puntini vicini, non particolarmente rossi, e che generano un po' di prurito. Ho sottovalutato il problema, ma nei mesi successivi questi puntini si sono sparsi un po'ovunque. Sui gomiti, nelle braccia, sul seno.. Sono andata dal mio medico di base che, prima di consigliarmi un dermatologo, mi ha dato una pomata, "Fucidin", ma ancora non ho riscontrato migliorie. Mi chiedo quindi, cosa può essere? Spero in un vostro aiuto. P.S. in famiglia vi è un caso di psoriasi, sarà questa?
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
La psoriasi di solito dà chiazze e non "puntini" come dice lei. Le consiglio di lasciare perdere il Fucidin (ottimo prodotto del resto) finchè un dermatologo non le avrà fatto una diagnosi certa. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 07 Gennaio 2019