Chiedo gentilmente informazioni in merito ad un

Chiedo gentilmente informazioni in merito ad un problema che mio padre soffre da circa sei mesi (dializzato da circa un anno) ogni volta che si va a coricare nel letto, dopo circa un'ora si sveglia con un prurito insopportabile, accentuato molto di più alle spalle, più delle volte è così forte che non riesce a trattenere le lacrime; sente come se avesse delle spille addosso.
in reparto dove pratica la dialisi dicono che non può essere un problema legato alla dialisi, però il problema rimane.
le sono molto grato se mi date qualche informazione per poter risolvere questo grande problema.
anticipatamente ringrazio.
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signore, il problema che lei pone è in genere di difficile soluzione; alcune volte il prurito è attribuibile alla insufficienza renale. Dalla storia clinica non sembrerebbero emergere particolari sospetti di allergia ma potrebbe essere necessario eseguire prima una visita e poi eventualmente una biopsia cutanea per valutare se ci sono dei danni esplicativi del problema. E' consigliabile che i medici che seguono suo padre prendano contatto con un centro di dermatologia per cercare di risolvere il problema. Cordialità
Risposto il: 14 Febbraio 2008