Le chiedo gentilmente di darmi un parere in merito

Le chiedo gentilmente di darmi un parere in merito ai seguenti esami ed eventualmente un consiglio su cosa fare.
s-Bilirubina Totale 0.30 mg/dL Minore di 1.00
s-Bilirubina Diretta 0.10 mg/dL Minore di 0.25
s-Bilirubina Indiretta 0.20 mg/dL Minore di 0.75
s-AST 23 U/L Fino a 38
s-ALT 17 U/L Fino a 40
s-GAMMA-GT 11 IU/L 5 - 39
s-FOSFATASI ALCALINA 64 IU/L 35 - 104
HBV: Antigene HBSAG Presenti Assente
HBV: Anticorpi HBsAg 0.3 mUI/ml > 10
HBV: Antigene HBeAg Assente Assente
HBV: AnticorpiHBeAg Presenti Assente
HBV: Anticorpi HBcAg Presenti Assente
infiniti ringraziamenti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Gli esami relativi a bilirubinemia ed aminotransferasi, fosfatasi alcalina, GGT sono normali e ciò fa ritenere che non ci siano problemi importanti a livello epatico. Da quanto descrive circa i markers virali sembra invece che ci sia una positività per l’antigene s (HBsAg) e per gli anticorpi e (HbeAb) con assenza del virus B in circolo (HBV-DNA assente) anche se non specifica con quale metodica abbia avuto questo risultato (chemioluminescenza, PCR). Pertanto sembra trattarsi di una condizione di portatore asintomatico di HBV, cioè un soggetto che ha avuto un pregresso contatto col virus B. Non è riuscito ad eliminarlo dal suo organismo, tuttavia questa condizione non è causa di danno epatico. Pertanto è necessario sottoporsi a periodici controlli clinici e di laboratorio per verificare che tale condizione rimanga stabile nel tempo.
Risposto il: 20 Giugno 2005