Chiedo se la pressione che si alza improvvisamente

Chiedo se la pressione che si alza improvvisamente può provocare uno stato di ansia/agitazione perchè avendo crisi di ansia ho sempre pensato che cio' mi provocasse un rialzo pressorio ma mi è venuto il dubbio che sia il contrario da qui la mia domanda.Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Crisi di ansia possono indurre incrementi dei valori pressori. Più raramente crisi ipertensive possono determinare disturbi ascrivibile a crisi ansiose Bisogna però sempre considerare se si tratta di un lieve incremento dei valori pressori (che è compatibile con una reazione a una crisi d’ansia); se invece l’incremento dei valori presso è molto rilevante è più verisimile la seconda ipotesi che deve essere adeguatamente testata con le opportune indagini
Risposto il: 12 Settembre 2007