chirurgia del plesso brachiale

Un mio amico in seguito ad incidente stradale ha subito la lesione al plesso brachiale di conseguenza non riesce a sollevare il BRACCIO destro pur riuscendo a muovere le dita della mano. Cosa si può fare per far ritornare la normale funzionalità di BRACCIO e mano?
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
Il plesso brachiale è una complessa struttura nervosa alla cui formazione partecipano i rami anteriori di 5 nervi spinali: 5°, 6°, 7° e 8° cervicale e 1° toracico. Le lesioni traumatiche del plesso sono relativamente frequenti a seguito di incidenti stradali in cui siano coinvolti motociclisti. Il paziente deve essere attentamente monitorato per un periodo sufficientemente lungo (non meno di 6 mesi dal trauma) sia da un punto di vista clinico che strumentale (elettromiografia ed esami neuroradiologici). Questo perchè un deficit neurologico anche grave può essere progressivamente recuperato allorchè le fibre nervose non abbiano subito lesioni anatomiche ma soltanto una temporanea "incapacità funzionale". In ogni caso il paziente deve essere sottoposto ad intenso ciclo di fisioterapia in modo da evitare anchilosi e/o atrofie muscolari. Solo in casi rigorosamente selezionati può essere indicata la terapia chirurgica in modo da "esplorare" il plesso brachiale e riparare la lesione evidenziata. E' pertanto opportuno che il paziente affetto da questa complessa patologia si rivolga ad un Centro competente, dove potrà essere sottoposto all'indispensabile iter diagnostico e all'eventuale terapia chirurgica. (Pasqualino De Marinis)
Risposto il: 22 Ottobre 2004