lesioni del plesso brachiale

Nell'esame elettromiografico di un mio amico risulta questa Diagnosi:
Nervo radiale dx: si registra un SAP di ampiezza molto ridotta e VCS ridotta.
Denervazione parziale del muscolo bicipite brachiale dx, con un po' di reinnervazione in atto.
Apparente denervazione totale , con potenziali positivi e di/trifasici di denervazione su tutto l'ambito muscolare e assenza di motilità volontaria , a carico dei muscoli: deltoide dx, tricipite dx, m. estensori dita e carp. Grave panplessopatia dx.

A chi si deve rivolgere come medico e quali sono le terapie?
Risposta del medico
Prof. Pietro Vajro
Specialista in Pediatria e Malattie del fegato e del ricambio
La domanda pervenuta non fornisce alcun elemento relativo alla storia clinica del paziente. Dall'esame elettromiografico si evince una condizione di grave sofferenza del plesso brachiale destro. Sarebbe importante conoscere la causa della lesione (traumatica?) e il tempo trascorso dalla sua insorgenza. In ogni caso è opportuno rivolgersi ad un Centro competente di Neurochirurgia dove il paziente sarà adeguatamente inquadrato e potrà essere pianificato il più corretto iter terapeutico (fisiokinesiterapia, eventuale trattamento chirurgico). (Pasqualino De Marinis)
Risposto il: 19 Novembre 2004