Congestione del plesso emorroidario

Salve cari esperti volevo chederle una cosa: ho una congestione emorroidaria, ho fatto un anoscopia e dice di vedere un puntino rosso, una cogestione. Questa congestione mi da un po' fastidio, non faccio sangue ma solo quando sinfiamma mi da fastidio. Il chirurgo dice che è un'infiammazione di un'emorroide e non va operata perchè se la tocca puo aggravarsi. Come mai questa cosa? Sottolineo che io già 2 anni fa sono stato operato di emorroidi percè mi usciva sangue, dice che un'infiammazione non va toccata ma e già un anno che vado avanti con topster supposte e pentacol. Volevo sapere solo ma questa congestione perchè non va operata, devo conviverci? Grazie buon anno

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Urologia

Gli interventi per patologia emorroidaria sono giustificati solo dai sintomi. Ci sono pazienti con emorroidi enormi che stanno bene e non vanno operati, altri hanno emorroidi minime e sintomi molto fastidiosi: per loro l’intervento è indicato. Inoltre va presa in considerazione l’età.

Risposto il: 07 Gennaio 2020