chirurgia mini invasiva

Vorrei sapere qual'e' il centro più' all'avanguardia per la sostituzione della valvola aorta con tecnica mini invasiva. Vorrei inoltre sapere se la mini invasiva e' effettuata a Udine. Grazie in anticipo per l'aiuto.Cordialmente,
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signora, la sostituzione della valvola aortica viene affrontata con tecnica mini invasiva in tanti centri di Cardiochirurgia. Ciò che varia è l'approccio, in alcuni Centri si preferisce la ministernotomia, in altri la mini toracotomia. Non esiste un netto vantaggio di una tecnica rispetto all'altra. Si rivolga pertanto al centro della sua Regione per avere gli opportuni chiarimenti. La saluto cordialmente. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 09 Aprile 2015