Mi chiamo michele e sono un paziente di 25 anni

Mi chiamo Michele e sono un paziente di 25 anni affetto da bicuspidia congenita alla valvola aortica. Recentemente ho sentito parlare di cardio-chirurgia mini-invasiva alla valvola mitrale.Vorrei saper se questa tipologia di intervento mini-invasivo è possibile farlo anche alla valvola aortica e se sì quali sono i centri in Italia o all'Estero che Lei mi può consigliare in quantro centri ormai già altamente specializzati per questo tipo di intervento.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile eseguire anche l’intervento sulla valvola aortica in mini-toracotomia. Non mi sembra però, dalle cose che mi scrive, che ci siano attualmente indicazioni a tale intervento. Per politica della Fondazione non vengono forniti indirizzi di centri che svolgono determinate procedure.
Risposto il: 08 Giugno 2006