chirurgia mininvasiva toracica

salve vi scrivo dalla sardegna, mia sorella è molto preocupata perchè deve effettuare l'asportazione del timo, qui fanno l'intervento classico con cui rimane una grossa cicatrice e i tempi di guarigione sono lunghi, perchè aprono tutto, e poi ci sono + rischi, in giro o sentito che esistono nuovi metodi che non aprono lo sterno ma fanno buchi ed estraggono cosi da far rimanere meno segni e poi meno tempo x guarire e meno rischi, secondo voi è meglio? o meglio affidarci al metodo classico che viene effettuato da molto tempo? sapete indicarci un posto dove chiedere? e se cè qualche posto qui in sardegna?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Sicuramente l'asportazione del timo mediante le nuove tecniche ,riducono di molto la la degenza ospedaliera e gli esiti chirurgici nel postoperatorio,ma il tutto va valutato per il singolo caso e il tipo di patologia.sicuramente nella sua regione esistono dei centri riferimento di chirurgia toracico,dove troverà dei colleghi che sicuramente le sapranno indicare e risolvere alla meglio il problema di sua sorella. Cordiali saluti
Risposto il: 17 Febbraio 2011