chirurgia pediatrica

Gentile Dottore ,sono il papa’ di un bimbo di 7 anni, il nostro bambino e’ nato prematuro non ha emesso il meconio alla nascita e a 6 mesi e’ stato operato di megacolon,sembrava tutto ok,tranne qualche dolore addominale di tanto in tanto, l’anno scorso verso febbraio gli e’ comparso il vomito che si presentava x un solo giorno a cicli alterni circa ogni settimana per un paio di mesi, noi pensavamo all’influenza poi dopo una crisi violenta di vomito fermata con una fiala di flebocortido abbiamo consultato una gastroent. La quale palpando l’addome ha parlato di encopresi, trattato fino ad oggi con movicol bustine ,il vomito e il dolore alla pancia e’ ricomparso un solo giorno a luglio,ad agosto , con un solo giorno di vomito,pero’ dal 5 di questo mese e’ ricomparso il vomito per un solo giorno ,il bimbo ha preso il peridon poi basta ,dopo 7 gg,di nuovo ,poi dopo 5 giorni ,poi dopo 3 giorni ancora ma questa volta piu’ violento allora abbiamo fatto un prelievo venoso al bimbo una ecog.all’addome e una rx all’addome, eco tutto bene. Prelievo glicemia a 126 l’analista era spaventato di questa cosa ,praticamente noi al bimbo durante il vomito abbiamo cercato di dargli il peridon sciroppo un cucchiaio da tavola che dopo circa 15 minuti ha vomitato , dopo abbiamo optato per una supposta di peridon bambini che ha trattenuto poi ha fatto il prelievo, dalla rx all’addome invece si parla di accenno a qualche livellino (questo non so se e’ giusto leggo dalla diagnosi poco leggibile) al fianco dx ,non aria libera in addome. Cioe’ ci ha detto che si tratta di un inizio di occlusione intestinale e la cosa ci fa preoccupare tanto visto i precedenti lo stiamo trattando con movicol bustine e qualche clistere….poi basta…. Le mie preoccupazioni alle quali chiedo una Sua risposta sono le seguenti: lo sciroppo puo’ portare all’aumento dei valori della glicemia? ,inoltre da questo inizio di occlusione si puo’ guarire o la cosa resta cosi’ stabile o puo’ solo peggiorare,cioe’ voglio sapere se abbiamo la speranza che il bimbo si possa liberare da solo o c’e’ bisogno dell’intervento chirurgico,, il bimbo che gia era di poco appetito adesso mangia ancora meno e’ pallido , la prego dottore mi aiuti ad uscire da questo enigma le sono immensamente grato.
Risposta del medico
Dr. Enrico Gringeri
Specialista in Chirurgia generale
purtroppo non posso esserle molto d'aiuto se non consigliandole un chirurgo pediatra. saluti
Risposto il: 22 Gennaio 2010