ci vuole tutto il quadro.

Buonasera vorrei porre alla sua attenzione questi esami di mia nonna per avere alcuni chiarimenti.Lei ha 72 anni ed è affetta dalla sindrome di Sjogren ed assume la ciclosporina da 50 mg due volte al giorno da circa un anno e mezzo.Da recenti anlisi risultano questi esami fuori dalla norma:CA15-3=33.2Catene Kappa urinarie=8.9 mgcomplemento C4= 0.13 g/lph delle urine=7.0Albumina=47.3Secondo lei c'e un danno a livello renale?? Oppure cos'altro significno questi valori?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Rispondere ad un quesito come questo é come se lei mi presentasse una pietra tutta corrosa e mi chiedesse che monumento é. Purtroppo fare delle previsioni solo su alcuni esami alterati senza avere il quadro completo del paziente diventa impresa ardua. Le prove di funzionalità renale penso che siano state fatte e quindi é da quelle che si vede se il rene funziona. Compendi tutto il quadro e forse riuscirò a darle una risposta soddisfacente. A questi termini non é possibile.
Risposto il: 30 Gennaio 2009