Ciao ho 37 anni ,peso di kg 80 circa per 1,78 di

Ciao ho 37 anni ,peso di kg 80 circa per 1,78 di altezza. Dopo il lavoro in hotel ho fatto gli esami del sangue e sono risultati i got a 80 , i gpt a 190 e la gammagt a 99, mentre tutti gli altri valori , trigliceridi , colosterolo ecc sono tutti nella norma. I test epatici sono risultati negativi ; ho sofferto solo di epatite A oltre 15 anni fa. Il citomegalovirus risulta negativo mentre il test della mononucleosi dice IgM assenti e IgG 190u/ml. Ho fatto anche una ecografia addome intero e tutti gli organi sono nella norma, tra cui il fegato. Risulta solo un forte meteorismo che non permette di vedere il pancreas. Non fumo e non bevo neanche alcolici. Ho fatto un piccolo allenamento due giorni prima del prelievo per un problema meniscale. Nei giorni di chiusura dell'hotel ho fatto alcune pulizie con un acido sgrassante senza usare mascherine, puo essere che inalandolo mi abbia provocato una qualche intossicazione al fegato? Oppure sia anche il meteorismo? Premetto che non ho fatto diete e ho mangiato durante i sette mesi di lavoro in hotel qualsiasi cosa e molto caffe anche. Vi ringrazio per una risposta , Alessandro
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Escludiamo che l’aver fatto delle pulizie con un acido sgrassante senza usare mascherine, possa essere stato causa, mediante inalazione, di una qualche intossicazione al fegato. Così come è da escludere anche il meteorismo. Pertanto è necessario che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico per verificare le possibili cause di danno epatico (virus patitici, quali il virus B ed il virus C, autoimmunità, accumulo di ferro o di rame, etc.). Se le alterazioni epatiche dovessero perdurare per più di 6 mesi, andrebbe presa in considerazione anche l’opportunità di eseguire una biopsia epatica che può fornire elementi utili per verificare l’entità del danno epatico ed individuare la causa del danno.
Risposto il: 20 Giugno 2008