Ciao....ho appena avuto la mononucleosi....ora sto

ciao....ho appena avuto la mononucleosi....ora sto meglio!!!vorrei sapere se posso baciare il mio ragazzo...oppure dopo quanto tempo potrei farlo!!!grazie!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La mononucleosi è una malattia molto frequente nell’età adolescenziale, ma possono contrarla anche i bambini e gli adulti. L'agente resposabile della malattia è un virus, il virus di Epstein-Barr e la sindrome virale acuta è caratterizzata da: febbre; mal di gola; linfoadenopatia (le cosiddette ‘ghiandole gonfie’) soprattutto alla base della nuca; splenomegalia (milza ingrossata) che, ovviamente, non viene avvertita soggettivamente ma dal medico. La guarigione avviene in poche settimane, solo in alcuni rari casi può accadere di impiegare qualche mese. Il periodo di incubazione è molto lungo da 4 a 6 settimane. Menrte il periodo di contagiosità è variabile. Solitamente quando la sintomatologia scompare (cioè va via il mal di gola, la infoadenopatia non c'è più e non c'è febbre) scompare anche la capacità di contagio.
Risposto il: 03 Novembre 2006