Ciao....sono un ragazzo di 27 anni....facevo una

ciao....sono un ragazzo di 27 anni....facevo una intensa attività fisica...riuscivo a correre anke per un ora di fila senza fermarmi...poi avevo smesso per un paio di anni.. ho ripreso l attività 2 settimane fa..dopo la visita medica ke ho fatto mi hanno detto ke devo fare un electrocardiogramma perke ho la frequenza cardiaca bassa....50 battiti al minuto allo stato di riposo... mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza di 50 a riposo è segno di un buono stato di allenamento residuo. Il cuore è in grado di fare il suo lavoro con un basso numero di giri e con un basso consumo. Gli atleti molto allenati hanno una frequenza cardiaca molto bassa a riposo (anche inferiore a 40) ed hanno una frequenza massima da sforzo molto elevata per cui hanno un range di frequenza disponbile molto ampio ; di conseguenza hanno una capacità eccezionale di aumentare la portata cardiaca durante lo sforzo.
Risposto il: 13 Ottobre 2008