Salve ho 27 anni volevo sapere: non facevo

salve ho 27 anni volevo sapere: non facevo attività fisica da piu di un anno, 2 giorni fa ho giocato una patita di calcetto tra amici dopo uno sforzo da corsa mi sono dovuto sedere per mancanza di fiato tanto da nn rimanere all impiedi, mi devo preocupare ,oppure e mancanza di allenamento?
Risposta del medico
Paginemediche
La regola generale che vale per tutti (giovani e non giovani) è che non è opportuno effettuare sforzi fisici violenti dopo un prolungato periodo di inattività; è necessario che l’attività fisica venga svolta in maniera graduale e soprattutto sistematica (in sostanza NO al calciatore della domenica o al ciclista del sabato!!!). La mancanza di allenamento può contribuire a quanto da lei accusato; in assenza di una dettagliata anamnesi (sintomi durante lo sforzo oppure al termine dello stesso?, presenza di fattori di rischio quali ad esempio fumo di sigaretta, ipertensione arteriosa o altro) e di un accurato esame obiettivo (la visita) non è possibile esprimere un giudizio “a distanza” che però il suo medico di famiglia saprà certamente darle.
Risposto il: 12 Febbraio 2008