Cicatrice fresca: come comportarsi al mare

Salve, ho due ferite sul ginocchio e una sul polso con punti di sutura che tra qualche giorno toglierò. Il problema è che sono al mare e vorrei sapere, come posso proteggerle al meglio da sole? Devo evitare di fare il bagno? Mi avevano consigliato un stick per proteggerlo dal sole, ma dato che è una cicatrice fresca, posso fidarmi al 100%? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Buonasera. Al momento della rimozione dei punti il Suo medico Le fornirà tutte le indicazioni su come comportarsi al mare, a seconda del quadro clinico attuale. Nel periodo estivo, solitamente viene consigliata l'applicazione di uno stick o una crema ad alto fattore di protezione solare. A distanza è impossibile fornirLe un parere attendibile, poiché non abbiamo il paziente di fronte. Al momento della rimozione dei punti, il Suo dermatologo potrà fornirLe indicazioni molto più utili e attendibili di qualsiasi parere a distanza. Cordiali saluti.

Risposto il: 11 Agosto 2016