Ciclo alterato dopo pillola emergenza

Salve, in data 20/03, a seguito di rottura del preservativo, ho assunto pillola emergenza a 45 minuti a rapporto a rischio e il 04/04 ho avuto il ciclo con un giorno di anticipo rispetto al previsto. Tuttavia, sia a maggio che nel mese corrente (in entrambi i mesi ciclo regolare), il ciclo si presenta in orario (con gli stessi sintomi di sempre e con ovulazione precisa e che riesco bene a distinguere) ma con flusso scarso e di breve durata rispetto al normale: sull'assorbente c'è ben poco ma nel momento della minzione il flusso si nota molto bene. Premetto che ad aprile ho eseguito due test di gravidanza (uno il 09/04 e l'altro il 17/04) entrambi con esito negativo; pertanto Vi chiedo, è possibile che dopo quasi 3 mesi dall'assunzione del farmaco abbia ancora il ciclo così strano? Sono molto preoccupata.Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la regolare assunzione del contraccettivo d'emergenza e i due test negativi che ha eseguito escludono l'ipotesi di una gravidanza.
La scarsità del ciclo potrebbe essere ancora correlata, in qualche modo, all'assunzione della contraccezzione d'emergenza, come anche ad altre dinamiche ormonali mutate del suo organismo, indipendenti dal farmaco.
Si tratta di una situazione ch, se non dovesse rientrare nel giro di un mese o due, andrebbe approfondita con una visita di persone presso un medico di sua fiducia.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Giugno 2021