Ritardo ciclo dopo pillola emergenza

Buongiorno, sono preoccupata per una possibile gravidanza fortemente indesiderata. Scrivo sinteticamente le date 5 febbraio ho regolarmente il ciclo 12 febbraio ho un rapporto sessuale non protetto, a distanza di 2 ore assumo il contraccettivo di emergenza. Il ciclo successivo era previsto il 5 marzo, ma non è ancora arrivato. 8 marzo, oggi, faccio un test gravidanza con la prima urina del mattino e risulta negativo. Posso stare tranquilla? Aspetto ancora un po'? Ho il dubbio di aver preso la pillola addirittura troppo presto ma c'è scritto di prenderla "quanto prima" e fortunatamente era pomeriggio e sono andata subito a prenderla in farmacia. Grazie

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la pillola di emergenza è stata assunta nei tempi corretti per espletare la sua normale funzione.
Pertanto tutto dovrebbe aver funzionato regolarmente e l'ipotesi di una gravidanza andrebbe scartata, anche per quanto corroborato dalla negatività del test eseguito.
Penso sia più probabile che il ritardo sia da ascrivere, cosa abbastanza frequente, ad un piccolo disordine del suo assetto ormonale correlato con l'assunzione della contraccezzione d'emergenza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Marzo 2021