Pillola emergenza a 5 giorni dal ciclo

Buongiorno gentilissimi, vi scrivo perché sono molto preoccupata, non riesco più a dormire, non mangio.. Giorno 20/05 ho avuto un rapporto non protetto con coito e il ragazzo è venuto fuori. Già questo basti a dire QUANTO MI SENTA UN'INCOSCIENTE, ho ancora i sensi di colpa ma comunque.. Presa dall'ansia sono corsa a prendere, il giorno stesso, la pillola dei 5 giorni dopo in farmacia (è la prima volta che la prendo) e l'ho assunta a distanza di 2 ore/2 ore e trenta dal rapporto. A questo punto dovrei essere tranquilla no? Eppure il mio dubbio consiste nel fatto che alla data del rapporto (che è la stessa dell'assunzione della pillola) mi trovavo a 5 giorni (circa) dalla comparsa del mio prossimo ciclo. Avrà fatto effetto comunque? Ma in generale: FA EFFETTO? Vorrei solo potermi sentire serena.. Oggi sono a 3 giorni dall'assunzione e a parte lieve nausea la prima sera, non avverto particolari sintomi da ellaone... è un cattivo segno? Ho terribilmente paura, non ho una situazione facile a casa e non riuscirei a gestire questo ulteriore stress.. So che è presto per un qualsiasi test di gravidanza.. vorrei solo sapere se posso stare serena o se devo invece prepararmi psicologicamente per eventuali rischi, per test e beta.. mi viene da piangere. Per favore, aiutatemi a capire se posso stare tranquilla..

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto la pillola del giorno dopo a breve distanza dal rapporto a rischio, come lei riferisce, non ci sono motivi per pensare che non abbia funzionato regolarmente. La mancanza di sintomi particolari dopo l'assunzione non ha alcun rilievo sull'efficacia del prodotto. Direi pertanto che può stare ragionevolmente tranquilla. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Maggio 2020