Ciclo anovulatorio

Buongiorno, ho 35 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da circa 6 mesi. Ho da sempre ovaie policistiche e finalmente da qualche anno ho cicli semi regolari che variano dai 27 ai 32 giorni circa. Il mese scorso ho iniziato ad approfondire con il mio ginecologo la situazione delle mie ovaie e con grande sorpresa al 13cesimo giorno abbiamo trovato un follicolo dominante da 15mm. Nonostante rapporti mirati non c'è stata purtroppo gravidanza.
Questa mattina ho fatto di nuovo un monitoraggio ecografico e sono al decimo gg del ciclo, il follicolo più grande misurava solo 7,5 mm con endometrio trilamellare di 7mm; devo considerare questo ciclo come anovulatorio o magari ho ancora qualche speranza che qualcosa si muova? Raramente mi capita ancora di avere cicli di 40 gg, ma si parla di massimo un episodio per anno. Grazie infinite per il suo parere.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Sembra da quello che mi dice che abbia avuto cicli ovulatori, anche questo ultimo. Probabilmente se effettua una ecografia tra qualche giorno troverà il follicolo dominante più grande.

Risposto il: 05 Dicembre 2016