Ciclo assente dopo aver perso peso

Salve, sono una ragazza di 22 anni e non ho il ciclo da 2 anni, mi si bloccò perché persi molto peso. Ora nonostante abbia ripreso quasi 8 kili (sono comunque molto magra) il ciclo non torna, ma ho perdite biancastre e sintomi "simil ciclo/ovulazione" ogni mese. Non so se devo prendere ormoni per sbloccare la situazione, volevo un consulto. Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile ragazza, dalla sua richiesta non sono chiari i motivi del dimagrimento, il rapporto peso altezza attuali e molti altri aspetti che aiuterebbero nel fornirle una risposta più dettagliata. Penso comunque che sia ragionevole sospettare l'influenza di un brusco calo ponderale sulla sua situazione. Sarà opportuno sottoporsi ad una valutazione ginecologica in primis, cui potranno poi seguire, a discrezione del curante, ulteriori accertamenti o consulenze specialistiche. Solo quando verrà chiarito il quadro complessivo del suo stato di salute, sarà possibile mettere a fuoco un'eventuale terapia. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani

Risposto il: 14 Dicembre 2016