Ho 34 anni sono alto 1,94m e peso 94kg (ho perso

Ho 34 anni sono alto 1,94m e peso 94kg (ho perso circa 9 kg durante l’anno passato quando pesavo circa 103kg). Recentemente mi è stata diagnosticata ipertensione essenziale con punte fino a 110/180. Mi curo con 1 bifril da 30 mg e con tanta attività fisica. Prima ero molto sedentario, e facevo (per 15 anni) attività anaerobica come sollevamento pesi. Attività che ora ho smesso. Il grosso problema e che fra gli accertamenti che ho fatto per l’ipertensione, ho effettuato un ecocardiogramma. Mi è stata riscontrata una lieve dilatazione (ecstasia) della radice dell’aorta (41mm) e del bulbo dell’ aorta (42mm). Flussimetria aortica nei limiti. Lieve rigurgito mitrale. Ho il terrore che la dilatazione dell’aorta possa aumentare nel tempo. Ad oggi grazie ai farmaci per l’ipertensione riesco a stare su valori pressori attorno ai 80/135. L’attività fisica di pesistica abbia contribuito alla dilatazione aortica? Si tratta di un processo degenerativo? Cioè devo mettere in conto un’operazione nel corso della mia vita. (ho 34 anni). Cosa ne pensate? Grazie infinite per la risposta Cordiali Saluti
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile, ma non certo, che gli sforzi di tipo isometrico abbiano contribuito alla dilatazione aortica in un soggetto predisposto, ma in ogni caso è inutile recriminare sul passato. E’ molto positivo il fatto che non vi sia insufficienza valvolare, ma concordo sulla necessità di tenere bene sotto controllo la pressione (con dieta, farmaci ed esercizi isotonici) e di seguire la situazione nel tempo. La possibilità di un intervento non è minima, ma tutto dipenderà dalla eventuale velocità di progressione della dilatazione.
Risposto il: 10 Gennaio 2008