Mi è successo di essere svenuta e di aver perso i

Mi è successo di essere svenuta e di aver perso i sensi per una decina di secondi. Sono stata ricoverata per una sospetta ischemia coronarica. Mi hanno fatto fare anche la gastroscopia ed è risultato soltanto una .......... (non mi ricordo la parla) da fans. Adesso ho fatto l'elettrocardiogramma da sforzo e mi hanno consigliato di fare la tac coronarica. L'ho fatta e questa è la risposta: Presenza di artefatto tecnico a livello delle bulbo come per lo spostamento assiale (immagine a scalino) Agaston score: 0 Dominanza: destra ..................... Cosa significa. Grazie Loredana
Risposta del medico
Paginemediche
Mi creda, esprimere un giudizio sui dati che Lei mi dà, è molto difficile. Sospetto, per la sua età ed il suo sesso (possibilità di malattia coronarica molto bassa) che lo svenimento sia stato causato da una qualche causa banale (magari relativa a qualche stimolo gastrico vista la verosimile “gastrite” da fans (ma perché li prende?). La prova da sforzo nelle donne dà spesso dei risultati incerti e la TAC coronarica che avrebbe dovuto risolvere il problema per motivi tecnici ha dato risultati incompleti (può capitare, sfortunata Lei!). A questo punto il dubbio resta e se non vuole convivere con esso le consiglierei di ripetere la TAC o meglio di eseguire subito una coronarografia convenzionale che dovrebbe toglierLe tutti i dubbi anche se come esame un po’ più aggressiva dell’Angio TAC coronarica.
Risposto il: 27 Giugno 2008