Ciclo dopo estrazione dente del giudizio

Buonasera vi scrivo per spiegarvi il mio problema. Pensavo di prendere la pillola contraccettiva per poter stare meglio ma sto peggio di prima non saprei. Ho finito il ciclo regolarmente i primi di novembre, il mese di ottobre è andato tutto bene nulla da segnalare. Giovedì 11 mi estrae il dente del giudizio il mio dentista ovviamente con anestesia locale, sabato 13 mi arriva il ciclo nuovamente nonostante l'assunzione della pillola regolarmente. Questo fatto lo posso collegare solo al dentista perché le pillole sono state prese regolarmente ogni giorno alla stessa ora. Il ciclo è presente anche oggi lunedì 14 parecchio abbondante e quasi invalidante. Soffro di anemia e queste perdite di sangue non mi fanno stare bene. Cosa devo fare? Continuare con l'assunzione della pillola e vedere come va il mese prossimo poi eventualmente cambiarla? Come è possibile che ad ogni minima cosa mi viene il ciclo così violento e dolorante anche mentre assumo la pillola? Grazie a chi risponderà

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la comparsa di un flusso anomalo in anticipo durante l'assunzione della pillola anticoncezionalepotrebbe essere correlaro con il trauma dell'estrazione del dente del giudizio e il conseguente uso di una dose probabilmente abbondante di anestetico, oppure si potrebbe prendere in considerazione, se le è stata prescritta, come spesso accade in tali circostanze, l'influenza di una eventuale terapia antibiotica.
Non ultimo infine potrebbe essere una inadeguatezza del contenuto ormonale della pillola in uso rispetto alle necessità del suo fisico.
In casi simili, in linea generale potrebbe essere consigliabile la prosecuzione fino al termine del blister in uso.
Nel frattempo sarebbe opportuno programmare una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare l'eventuale passaggio ad altro prodotto con diverso tenore ormonale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 16 Novembre 2021