Ciclo durante la terza settimana di contraccettivo

Salve, ho iniziato l'assunzione di contraccettivoin pillole da due mesi; questo mese stavo assumendo la seconda confezione e arrivata alla terza settimana quindi quella che precede la sospensione per l'arrivo del ciclo, mi è venuto! Com'è possibile? Per due giorni perdite più scure e dense poi il ciclo vero e proprio. Devo preoccuparmi? C'è qualcosa che non va? Per quanto riguarda la funzione contraccettiva della pillola non ho nessuna preoccupazione in quando non ho rapporti da circa tre mesi. Grazie mille a chi risponderà!

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buonasera. Quando si inizia una nuova pillola, indipendentemente da quale si prenda nel 30% delle pazienti nei primi 3 mesi si possono avere delle perdite ematiche tra un ciclo e l'altro (spotting) o cicli più abbondati o lievemente sfalzati. Se si resiste oltre i 3 mesi solo il 10 % delle pazienti continua a manifestare il sintomo, mentre nelle restanti pazienti si risolve. Se dovesse persistere esistono delle pillole con dosaggio estrogenico superiore, che attenuano il disturbo. Se però il suo Ginecologo ha individuato questa come pillola migliore per lei (e concordo sul fatto che in assenza di patologie o di problemi particolari il dosaggio estrogenico deve essere il minore possibile) il mio consiglio è quello di aspettare un altro mese almeno per vedere se il sintomo ricompare. Spero di essere stato utile e chiaro. In caso avesse ulteriori domande resto a disposizione. I miei contatti li trova sul mio sito web personale, che troverà digitando il mio nome e cognome su google. Se la risposta è stata esaustiva ed è stata soddisfatta può esprimere il suo giudizio con una recensione. Grazie e buona serata.

Risposto il: 04 Maggio 2020