Ciclo e pillola

Buonasera, dal mese di settembre ho iniziato a prendere la pillola (unicamente come contraccettivo). Tuttavia, il primo ciclo dopo la sua assunzione, mi è venuto a 21 giorni (e non i tradizionali 28 che di solito seguivo), é normale? Posso continuare ad assumere la pillola regolarmente?

Risposta del medico

Gentile ragazza, il flusso di sangue in corso di uso della pillola anticoncezionale non è una vera mestruazione, ma un'emorraggia da sospensione. Può pertanto presentarsi con ritmi differenti rispetto ai suoi cicli naturali, anche in rapporto al tipo di pillola utilizzato. Pertanto non vi è motivo di pensare di sospendere il farmaco per tale motivo. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Novembre 2020