Ciclo in ritardo

Salve, sono una ragazza e ho quasi 16 anni. da marzo ho perso 6,1kg (62-55,9kg) sono alta 1,64cm circa e mi alleno tutti i giorni (alterno con allenamenti e pesi). durante la settimana 1000kcal e il weekend 1500kcal. utilizzo come struttura della mia dieta fai da te una dieta che aveva utilizzato mia sorella (guardando però i macro che devo assumere io durante il giorno utilizzando l’applicazione FatSecret). da una/due settimane non mi arriva il ciclo mestruale e ho paura che sia colpa della dieta magari troppo restrittiva per le kcal, ma io mi sento bene e non ho nessun sintomo.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se segue effettivamente una dieta da mille calorie giornaliere e millecinquecento il fine settimana e effettua attività fisica intensa, come lei riferisce, è molto probabile che il blocco del ciclo sia correlato al calo ponderale brusco dovuto ad un insufficiente apporto calorico e alla conseguente riduzione del tessuto adiposo. Tenga conto che il grasso corporeo è un vero e proprio organo, estremamente importante per il corretto metabolismo e utilizzo degli ormoni del nostro organismo.Ogni sua variazione, soprattutto se in tempi rapidi, può determinare degli squilibri che spesso si riflettono sulla regolarità del ciclo mestruale. Inoltre la situazione potrebbe essere peggiorata dalla giovane età che comporta una maturazione non ancora complete dell'assetto ormonale. Sarebbe pertanto consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per vagliare le ipotesi che ho esposto ed eventualmente prendere le decisioni terapeutiche necessarie per indurre una ripresa del ciclo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Maggio 2020