Ciclo in ritardo

Buongiorno vi scrivo per un consulto. Premetto che ho un ciclo abbastanza regolare 33/35 giorni. Nel mese di agosto ho avuto un ritardo di 15 giorni,ma non ho dato molto peso in quanto pensavo che era dovuto alla somministrazione della seconda dose del vaccino anti-covid 19. Nella settima precedente al ciclo di agosto ho avuto rapporti tutti protetti dall'inizio alla fine e con controllo finale. Il ciclo mi è arrivato il 25 agosto. Ad oggi aspetto ancora il ciclo di settembre, ho 17 giorni di ritardo. Ho effettuato due test di gravidanza con esito negativo. Uno a 42 giorni e uno a 50 giorni dall'ultimo rapporto. A cosa può essere dovuto tutto questo ritardo. Non mi era mai successo prima. Il massimo del ritardo è stato di 9 giorni 2 anni fa.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha effettuato già due test di gravidanza con esito negativo, direi che l'ipotesi di gravidanza sia da accantonare.
Il ritardo potrebbe essere correlato, con più probabilità, a un disguido del suo assetto ormonale.
Sarebbe importante valutare le cause attraverso una visita di persona, magari corredata con esami ecografici ed ematochimici, che possa farluce sul corretto funzionamento o meno delle ghiandole interne (es. ipotalamo,ipofisi,tiroide,ovaie...) coinvolte nella regolazione del ciclo mestruale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Ottobre 2021