Ciclo in ritardo: da cosa può dipendere?

Salve Dottore, provo a spiegarLe la mia situazione. Ho avuto l'ultima mestruazione il 20/08/2016 quindi il 20/09/2016 aspettavo la successiva. Ma ad oggi, 28/09 ancora niente. Preciso che da Giugno non erano più circa 28 giorni di distanza tra un ciclo ed un altro ma 30/33 (ho perso un po' di peso e sicuramente ciò è stata la causa di questi ritardi).
Dal 09/08/16 ho dovuto eliminare tanti alimenti dalla mia alimentazione come lieviti, pollo, riso, tacchino, tutti i latticini ecc ed iniziare ad assumere dei fermenti lattici della Pegaso AxiDophilus 60 (che ancora tutt'oggi prendo). Il mio ultimo rapporto sessuale risaliva al 18/11/15 ma a Settembre ho ripreso a farlo (tutti sempre protetti e mai nessun preservativo si è rotto) e avendo avuto una piccola lesione ho dovuto applicare uno spray il Trofodermin 5 mg/ml per circa una settimana per 3 volte al giorno.
Attualmente ho la possibilità di far rientrare nella mia alimentazione molti alimenti anche se al momento ho iniziato (per scelta) con il pollo e con il panino (per forza). Ho pochi sintomi, solo raramente ho avvertito piccole fitte provenire dall'interno, anche se a volte mi sale il dubbio che non fossero reali ma frutto della mia immaginazione addirittura. Precisando che vorrei comunque procedere ad una visita il prima possibile e che procedere con il test di gravidanza credo di non farcela, nonostante la sicurezza che non ci siano stati inconvenienti. Vorrei chiederLe, possono i fermenti lattici (soprattutto), il mio cambio di alimentazione, l'aver ripreso ad avere rapporti ostacolare l'arrivo delle mestruazioni? In attesa di una sua risposta, La saluto.
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Talora cambiamenti di regime alimentare o altri fattori legati allo stile di vita quali stress, emozioni, viaggi possono portare a transitorie alterazioni del ritmo mestruale che non devono costituire motivo di aprressione.
Risposto il: 30 Settembre 2016