Ciclo in ritardo dopo aborto

Ho avuto un aborto con raschiamento il 18 ottobre. Successivamente il 2 novembre ho avuto un rapporto non protetto e nelle 24 ore ho preso la pillola del giorno dopo prima delle 24 ore. Dopo l'assunzione della pillola ho avuto spotting e perdite per 3 giorni. Ho un ritardo di 5 giorni contando 28 giorni da quelle perdite. Ho i sintomi solo del ciclo. Ho fatto il test di gravidanza ed è negativo. Il ritardo è dovuto alla pillola?

Risposta del medico

Gentile ragazza, è probabile che la pillola del giorno dopo abbia lievemente alterato il suo normale equilibrio ormonale, già peraltro in fase di assestamento dopo il recente aborto, e pertanto sia da attendere qualche settimana perchè il tutto si regolarizzi. Se vi è stato un solo rapporto a rischio, e, come lei riferisce, il test di gravidanza è risultato negativo, non vi sono particolari motivi di preoccupazione.

Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 17 Dicembre 2019