Ciclo in ritardo e pillola del giorno dopo

Buongiorno dottore, il 9/7 ho avuto un rapporto protetto con profilattico, alla fine ci siamo accorti di un piccolo foro a lato, nonostante il liquido fosse rimasto dentro il serbatoio. Il 10/7 ho assunto il contraccettivo di emergenza circa 9 ore dopo. Dal 15/7 al 18/7 ho avuto perdite ematiche abbondanti, molto confondibili con il mio solito ciclo mestruale che mi sarebbe dovuto arrivare il 30/7, ancora oggi non so se questo fosse stato un ciclo mestruale anticipato o semplicemente perdite ematiche. Premetto che nono sono mai stata troppo regolare, ma negli ultimi 3 mesi avevo un ciclo di 30/31 gg Il 31/7 e il 9/8 ho fatto due test di gravidanza, entrambi negativi. Vorrei chiedere i test di gravidanza sono attendibili? Ho avuto altri rapporti ma completamente protetti e controllati, inoltre dopo l'incidente lui ha sempre eiaculato fuori. Questo ritardo è normale dopo la pdgd? Dovrei rifare un altro test? Questa situazione mi sta mandando fuori di testa e so che stress ed ansia non aiutano, anzi. Grazie mille. Saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza,
i due test di gravidanza sono stati eseguiti nel momento idoneo per dare un risultato attendibile.
Ugualmente la pillola del giorno dopo è stata assunta alla giusta distanza dal rapporto a rischio per poter funzionare regolarmente.
Pertanto penso che il ritardo possa essere attribuito con maggiore probabilità ad una alterazione del suo normale assetto ormonale, magari correlata anche con l'uso della pillola in questione.
Non ultimo è anche da prendere in considerazione lo stato dis tress e la conseguente alterazione della prolattina.
Naturalmente si tratta comunque di una situazione che, se dovesse prolungarsi, andrebbe affrontata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare eventuali altre cause del blocco del ciclo.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Agosto 2021