Ciclo irregolare

Salve. Sono una ragazza di 23 anni. Nella mia vita ho avuto solo un ciclo spontaneo ovvero all' età di 14 anni. ma non era proprio un ciclo.. ho avuto una semplice macchia di sangue. Poi in questi anni sono sempre stata stimolata con delle pillole o integratori alimentari. Dopo queste cure sono sempre tornata al punto di partenza. Niente ciclo, ne macchie ne spotting. il nulla!. Mi avevano diagnosticato anche il diabete mellito di tipo 2. Ho preso anche la metformina per 8 anni. Sono dimagrita, ma non mi ha curato il problema. Ad oggi il diabetologo mi ha detto che non ho maii avuto il diabete in vita mia! Quindi ho fatto una cura a vuoto, senza avere davvero il problema. Sono andata da un ginecologo recentemente con degli esami fatti a maggio e mi è stato detto questo :?Inversione del rapporto LH/FSH Aumento del DHEA androstenedione a limite, superiore alla norma?. Preciso: "Non ho né prolattina alta nè tiroide". Vi prego spero potiate aiutarmi. Anche con una pillola anticoncezionale differente non so... io prendevo la "Novadien" potete consigliarmene una adatta a questo mio problema?? Una che magari non fa tanto gonfiare o non fa venire tanta ritenzione idrica... grazie mille!!

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

La pillola regolarizza il ciclo, non risolve il problema alla base SIcuramente la terapia è dieta equilibrata ed attività fisica costante. La metformina, se non controindicata, aiuta, così come alcuni integratori Non so se sono stati effettuati però tutti gli esami. Consiglio visita endocrinologica per ulteriore rivalutazione

Risposto il: 26 Luglio 2018