Ciclo irregolare e pre-menopausa

Buongiorno Dottore, sono una donna di 53 anni nel periodo pre-menopausa, non ho piu un ciclo regolare mensile, ma salta anche dei mesi, ma quello che e' piu' preoccupante che l'ultimo ciclo che ho avuto e' durato tanto (circa 10 giorni) e poi e' iniziato con piccole macchie per poi scaturire in modo abbondante con dei crampi fortissimi durante la notte per tante ore, che mi hanno spaventato parecchio. Ogni anno faccio i miei controlli dal ginecologo con pap test, ed e' tutto regolare, a parte dei piccoli polipetti e fibromi tenuti sempre sotto controllo. Premetto che ho sempre sofferto durante il ciclo, con dolori e irritabilita' soprattutto nel periodo adolescenziale. Sono preoccupata per questi forti crampi, cosa mi consiglia di fare?
Attendo un suo gentile riscontro.
Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Bisogna fare un’eco per valutare l’endometrio, la situazione dei fibromi e fare una terapia con Progesterone in continua per togliere il ciclo e farla stare bene! Dopo tre mesi di progesterone in continua si rivaluta l’endometrio che deve essere sottile!

Risposto il: 10 Giugno 2020